R.I.T.P.G.

REPVBBLICA ITALIANA 

TECNICI DI POLIZIA GIUDIZIARIA

 

Tecnici di Polizia Giudiziaria è un Ente non lucrativo al servizio esclusivo della Giustizia e della Sicurezza della Repubblica Italiana.

 

I suoi Operatori Istituzionali provengono dai ruoli degli Agenti ed Ufficiali di Polizia Giudiziaria nonché dagli Ausiliari da questi nominati ai sensi dell’Art. 348 comma IV° C.P.P.

 

I compiti istituzionali dell’Ente sono la ricerca, lo sviluppo, la sperimentazione e l’applicazione operativa di tecniche e tecnologie di intelligence investigativa atte a vigilare, prevenire e reprimere attività criminali e terroristiche di ogni profilo.

 

All’Interno dell’Ente è stato Costituito il G.O.I.S. (Gruppo Operativo Installazioni Speciali) un Team di Operatori altamente specializzato, all’evenienza elitrasportato e/o aviotrasportato, addestrato ad operare in contesti investigativi dall’intrinseco rischio operativo, (per maggiori info vedi protocollo di accesso ai membri).

 

Oltre alle attività di alto profilo investigativo, R.I.T.P.G. ha elaborato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria alcune tecnologie di indagine assolutamente gratuite, attraverso le quali è stato possibile prevenire e reprimere azioni delittuose altrimenti poco considerate nei budget di spesa delle Procure ma maggiormente percepite e sofferte dal cittadino comune (il danneggiamento, il furto, il disturbo della quiete, le minacce ecc.).

 

R.I.T.P.G. attraverso gli Operatori Ausiliari, è costantemente aggiornato sulle Società del settore intercettazioni, monitora lo stato di regolarità contributiva, assicurativa, etica e morale dei suoi dipendenti operativi, ne promuove la formazione professionale attraverso molteplici attività didattiche, sia teoriche che pratico/operative anche attraverso scambi culturali con Forze di Polizia di altri paesi.

 

Relaziona gli Organi di Controllo Istituzionali su eventuali irregolarità da queste eventualmente commesse.   

 

Clicca quì per leggere lo Statuto dell'Ente