R.I.T.P.G. si presenta Ufficialmente

Inviata il 28 Febbraio 2010
Prot. RM/rm 02/10Istituzioni

 

 

 

Al Ministro della Giustizia On. Angelino Alfano ROMA

Al Capo della Procura Nazionale Antimafia Dott. Piero Grasso ROMA

Ai Dott. ri Procuratori della Repubblica presso le D.D.A LORO SEDI

Ai Dott. ri Procuratori della Repubblica presso i Tribunali LORO SEDI

e.p.c. Uffici di Polizia Giudiziaria LORO SEDI

 Oggetto: Presentazione Ente Associativo R.I.T.P.G. Tecnici di Polizia Giudiziaria

In rappresentanza dell’Ente in intestazione,

Lo scrivente Massimiliano Rugo, in qualità di Fondatore e Rappresentante Legale dello stesso, pone alla Vs. cortese attenzione quanto segue:

“Repubblica Italiana Tecnici di Polizia Giudiziaria” per brevità R.I.T.P.G. è un Ente non lucrativo dalle finalità squisitamente pubblicistiche, al servizio esclusivo della Giustizia e della Sicurezza della Repubblica Italiana.

 

I suoi Operatori Istituzionali provengono dai ruoli degli Agenti ed Ufficiali di Polizia Giudiziaria nonché dagli Ausiliari da questi nominati ai sensi dell’Art. 348 comma IV° C.P.P.

I compiti istituzionali dell’Ente sono la ricerca, lo sviluppo, la sperimentazione e l’applicazione operativa di tecniche e tecnologie di intelligence investigativa atte a vigilare, prevenire e reprimere attività criminali e terroristiche di ogni profilo.

Oltre alle attività di alto profilo investigativo, R.I.T.P.G. elabora, mettendole a disposizione dell’Autorità Giudiziaria alcune tecnologie di indagine assolutamente gratuite attraverso le quali è possibile prevenire e reprimere azioni delittuose altrimenti poco considerate nei budget di spesa delle Procure ma maggiormente percepite e sofferte dal cittadino comune (il danneggiamento, il furto, il disturbo della quiete, le minacce ecc.). Queste tecnologie saranno concesse agli Uffici di Polizia sul territorio (es. Stazioni dei Carabinieri e/o Commissariati di P.S.) che, avallati dall’ A.G. competente ne facciano richiesta.

All’Interno dell’Ente è in fase di costituzione il G.O.I.S. (Gruppo Operativo Installazioni Speciali) un Team di Operatori altamente specializzato, all’evenienza elitrasportato e/o aviotrasportato, addestrato ad operare in contesti investigativi dall’intrinseco rischio geografico ed operativo.

 

Questo Ente, attraverso gli Operatori “Ausiliari di Polizia Giudiziaria”, intende mantenersi costantemente aggiornato sulle Società del settore intercettazioni, monitorando lo stato di regolarità generale delle stesse, quale quella contributiva, assicurativa, etica e morale dei suoi dipendenti operativi, ne promuove la formazione professionale attraverso molteplici attività didattiche, sia teoriche che pratico/operative anche attraverso scambi culturali con Forze di Polizia italiane e di altri paesi.

In relazione alle sopra citate Aziende, questo Ente aggiornerà con zelante costanza anche attraverso il proprio portale Internet,  i vostri uffici quali Organo di Controllo Istituzionale su eventuali irregolarità da queste eventualmente commesse nonché, a tutela dei loro dipendenti, ha avviato con la CISL le procedure istitutive di un sindacato di categoria:

“CISL Intercettazioni e Sicurezza”.

 

A disposizione per ogni necessità,

 

Massimiliano Rugo

R.I.T.P.G.

Tecnici di Polizia Giudiziaria