Manuale di Investigazione Criminale (M.Strano) PDF Stampa E-mail

Questo libro è il frutto dell’esperienza professionale multidisciplinare di un gruppo di studiosi che da molti anni rappresentano in Italia e nel panorama internazionale, un punto di riferimento nella propria disciplina scientifica.

Si tratta di personaggi del mondo accademico, professionisti nel mondo aziendale e operatori di polizia di grande professionalità e prestigio.
In questa fase storica in cui l’offerta formativa ed editoriale italiana vede un impressionante moltiplicarsi di illusori e costosissimi corsi di formazione per “aspiranti detective” e criminologi, nonché di supponenti trattati di scienze forensi che tranne che in qualche raro caso sono stati scritti da persone che non sono mai state su una crime scene, si è voluto proporre una “field guide” destinata a coloro che per mandato istituzionale hanno realmente a che fare con l’investigazione, vale a dire i Magistrati, gli appartenenti alle forze di polizia, gli Avvocati penalisti, i laureati in discipline scientifiche connesse all’investigazione (Medici, Biologi, Chimici ecc.) e gli investigatori privati autorizzati alle indagini difensive.

Per quanto riguarda le problematiche di contaminazione delle prove durante l’intervento il volume può essere decisamente utile anche per gli operatori del socccorso medico di emergenza (in Italia il 118) che nel corso della loro preziosa attività si trovano spesso ad operare nell’ambito di uno scenario operativo interessato da un fatto criminale.
Il testo contiene in gran parte suggerimenti pratici e valutazioni che sono frutto dell’esperienza investigativa oramai trentennale del curatore dell’opera e dei molti co-autori.

Nella prima parte del manuale (area tematica 1) vengono trattate le problematiche generali del sopralluogo sulla scena del crimine e le principali tecniche di indagine scientifica in uso nel panorama internazionale.
La sezione viene arricchita anche da contributi medico-legali, tossicologici ed entomologici che rappresentano fondamentali apporti soprattutto nei casi di omicidio.
In seguito vengono sviluppati alcuni approfondimenti su specifiche aree investigative (omicidi, esplosioni, ecocrimini, telefonia, computer crime, ecc.) che presentano delle peculiarità e necessitano quindi di approcci mirati e di tecniche proprie.
In conclusione alla prima parte vengono doverosamente trattati gli aspetti legali ed organizzativi delle indagini difensive, con un focus su quelle attinenti alla computer forensic.

Nella seconda parte (area tematica 2) vengono trattati aspetti riguardanti le tecniche di interrogatorio e di intervista dei testimoni.
Lo sviluppo esponenziale delle tecniche di polizia scientifica non dovrebbe infatti far perdere di vista il “cuore” di ogni investigazione vale a dire le informazioni che provengono dalle persone.
In questo senso l’inserimento di una sezione dedicata alle tecniche di interrogatorio non è casuale.

Sono raccolti alcuni contributi che rappresentano la base conoscitiva fondamentale di un operatore che può trovare utili indicazioni per applicare sia i metodi classici che quelli più moderni e psicologici.

La terza parte (ara tematica 3) infine viene dedicata al criminal profiling e alle tecniche applicate alla selezione e riduzione della rosa dei sospetti nei casi di crimine con autore ignoto

448 pagine: costo in libreria 50€ (ICAA STORE 25 )

MANUALE DI INVESTIGAZIONE CRIMINALE

Nuovo Studio Tecna edizioni, Roma, 2008

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.