Il CICAP PDF Stampa E-mail

 

Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP) promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale. E' nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di studiosi, tra cui Silvio Garattini, Margherita Hack, Giuliano Toraldo di Francia, Tullio Regge e Aldo Visalberghi, oggi Garanti scientifici del CICAP, e dei premi Nobel Daniel Bovet (oggi scomparso), Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia, da subito membri onorari del Comitato.


Giornali settimanali, radio e televisioni dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, ad astrologi, a pratiche mediche cosiddette alternative, trattando tutto ciò in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il più delle volte, l'avvenimento sensazionale che permetta di alzare l'indice di vendita o di ascolto. Noi riteniamo che ciò sia profondamente diseducativo e contribuisca non solo a incoraggiare la già diffusa tendenza all'irrazionalità , ma anche a dare credibilità a individui che traggono profitto da questa situazione. Portiamo, dunque, avanti un'opera d'informazione ed educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica e del metodo razionale e scientifico nell'analisi e nella soluzione di problemi. Sollecitiamo un'attenzione e un impegno particolari verso i nostri obiettivi da parte di scienziati, intellettuali e di tutti coloro che, come gli insegnanti, stimolano e influenzano la vita culturale del Paese. L'opera del Comitato non è isolata ma si riallaccia ad azioni e obiettivi di movimenti analoghi, che si sono sviluppati negli ultimi 25 anni in oltre 80 paesi di ogni continente. 

Il CICAP è un'organizzazione scientifica ed educativa e non persegue fini di lucro. 
CICAP - Casella postale 847 - 35100 Padova tel. fax 049-686870 - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Il CICAP e' membro dell'ECSO, l'European Council of Skeptical Organisations 

 

 

 La Collaborazione dei Tecnici di Polizia Giudiziaria R.I.T.P.G. 

R.I.T.P.G. sostiene l'operato del CICAP, effettua nel proprio ambito operativo il monitoraggio dei presunti fenomeni paranormali, maghi, santoni, guaritori ecc...

Notizia l'Autorità Giudiziaria dei reati da questi eventualmente tentati e/o consumati.

Produce la documentazione probatoria necessaria da inviare ai suoi scienziati per gli studi del caso.

In collaborazione con l'I.C.A.A. indirizza eventuali vittime al Telefono Antiplagio.

Telefono Antiplagio è un comitato spontaneo di volontariato autofinanziato che dal 1994 tutela le vittime di ciarlatani e santoni, tramite segnalazioni e denunce alle autorità competenti o intervenendo all'interno di sètte e gruppi per liberare cittadini irretiti. Una mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e un numero telefonico a parte (338.8386000) sono riservati alle segnalazioni di soprusi nei confronti di minori e abusi nelle telecomunicazioni.

Guarda i Video del CICAP