PROTOCOLLO OPERATIVO DI ACCESSO AI MEMBRI ORDINARI PDF Stampa E-mail

 

Per accedere al corso di formazione “Basico” dei Tecnici di Polizia Giudiziaria R.I.T.P.G., il candidato dovrà rientrare all’atto della richiesta in una delle seguenti categorie:

·         TECNICI AUSILIARI QUALIFICATI

·         VECCHIE VOLPI

TECNICI AUSILIARI QUALIFICATI

titoli e requisiti:

  • Essere iscritto a R.I.T.P.G. mediante registrazione semplice
  • Titolo di Studio Superiore od equipollente
  • Idoneità tecnica e morale (in analogia con il Consulente Tecnico art. 359 C.P.P. art. 73 – 69 Norme di Attuazione)
  • Titolare/dipendente di una delle Società accreditate presso Le Procure della Repubblica con assunzione a tempo indeterminato e regolarità contributiva ed assistenziale (INPS/INAIL) da almeno 24 mesi (salvo deroghe).
  • Dotazioni materiali moderne, sufficienti a garantire il servizio di pronto impiego
  • Dotazioni materiali personali sufficienti a garantire sotto ogni profilo il decoro degli Operatori nonché gli elevati standard qualitativi richiesti                                                                                                                           

VECCHIE VOLPI

Titoli e requisiti:

Per  Vecchie Volpi devono intendersi tutti quei professionisti che dimostrino all’atto della domanda, di avere contributo (nei precedenti 25 anni) quali Tecnici Ausiliari all’operato delle forze di Polizia nella lotta alla criminalità. Per essi, pur essendo richiesti i medesimi requisiti dei Tecnici Ausiliari Qualificati di cui sopra, non è richiesto il Titolo di Studio Superiore, sostituendosi ad esso la comprovata capacità tecnico/operativa ed artigianale dimostrata.  

 

IL G.O.I.S.

All’interno dell’Ente, tra i Membri Ordinari dei Tecnici di Polizia Giudiziaria che avranno superato con profitto l’esame di fine corso,  saranno selezionati a parere insindacabile dell’Organo Direttivo, specifici soggetti aventi requisiti psico/fisici e tecnici molto particolari.

I tecnici selezionati, previo superamento di specifici percorsi formativi , costituiranno un Team di Intervento Rapido  denominato

“G.O.I.S.” (Gruppo Operativo Installazioni Speciali).

Esso svolgerà su richiesta di specifici Uffici Giudiziari e di Polizia (D.I.A., D.D.A., D.C.S.A., R.O.S. ecc..) Operazioni Tecniche di elevata complessità operativa in tutto il Territorio Nazionale con trasferimento rapido (elitrasportato) degli operatori. Questi uomini  selezionati, oltre che Operatori Tecnici sono già: Specialisti del settore: Paracadutisti, Subacquei, Rocciatori e Atleti, soggetti di comprovata esperienza tecnico/operativa di provenienza e/o formazione Istituzionale.

Il G.O.I.S. nasce fortemente ispirato dalla struttura e dai concetti operativi dei G.I.S. dei Carabinieri, dei N.O.C.S. della Polizia di Stato e della S.W.A.T. Americana, ovviamente riadattati da un punto di vista operativo, alle esigenze ausiliarie di carattere tecnico/investigativo di Polizia Giudiziaria.

Il G.O.I.S. non è una Organizzazione Paramilitare, le competenze professionali riunite in questo Team attraverso la rigida formazione del personale, hanno lo scopo di servire con regolare mandato gli Uffici Istituzionali nelle più complesse circostanza operative e nei contesti geografici di intrinseco rischio  ove la gestione dello stress è un fattore determinante al buon esito dei compiti istituzionali devoluti.  

Un Team G.O.I.S. si compone di 5 elementi ed opera esclusivamente sul territorio nazionale previo richiesta dell’Autorità Giudiziaria, è composto da personale proveniente da precedenti esperienze  Militari e di Polizia, si addestra a spese dell’Ente nella massima riservatezza, sotto la supervisione degli Organi Istituzionali  e nel rispetto dell’Ordinamento Giuridico Italiano.

Le specifiche competenze dei 5 elementi costituenti il G.O.I.S. sono:

·         N°1 Operatore di Intelligence tecnica (esperto in analisi e valutazione del rischio tecnico ed operativo, sopralluoghi, sorveglianza e contro sorveglianza, bonifiche audio/video e rimozione tracce dell’intervento eseguito).

·         N°2 Operatori Installazioni Tecniche (audio, video, localizzazione satellitare).

·         N°1 Operatore Serraturiere (apertura serrature e lucchetti di ogni natura, creazione chiavi in loco ecc..)

·         N°1 Operatore Logistico  (competenze generali, ausilio tecnico) 

 

Il 1° G.O.I.S. (Centro Italia) in fase di selezione sarà operativo INDICATIVAMENTE entro Giugno 2012.